etnalife
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Zafferana Etnea. Etna in Primavera 2017

2 aprile 2017

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Etna in Primavera”, la kermesse in programma a Zafferana Etnea da domenica 19 marzo e sino al 18 giugno 2017. Sarà un ulteriore occasione di offerta turistica-culturale di sicura valenza, mirata alla valorizzazione del territorio, nell’ottica complessiva della definitiva destagionalizzazione turistica del paese definitoPorta dell’Etna.

Ricco, come al solito, il programma con manifestazioni di vario genere che animeranno le domeniche ed i giorni festivi compresi nel periodo primaverile. Il Mercatino dei prodotti tipici e artigianali sarà una costante in tutte le giornate di “Etna in Primavera e, anche quest’anno, non mancherà il grande arazzo di gemme sale che sarà realizzato ad inizio giugno in via Carso in seguito all’enorme successo registrato nella passata edizione dalla medesima iniziativa.

Gli eventi di “Etna in Primavera 2017”, avranno come obiettivo la promozione artistica, culturale, gastronomica, sportiva e ricreativa, senza dimenticare le esposizioni artigianali di pregio.

Etna in Primavera” rappresenta sostanzialmente l’inizio di una serie di eventi che, per l’intero arco dell’anno, polarizzeranno l’attenzione su Zafferana Etnea, già nota ben oltre i confini regionali e nazionali per la Festa del Miele (quest’anno in programma dal 2 al 4 giugno), il prestigioso cartellone di spettacoli estivi denominato “Etna in Scena”, l’Ottobrata, il Premio letterario “Brancati”, il Premio internazionale di pittura ”Sciuti”, i Mercatini di Natale.

Programma

Domenica 2 Aprile 2017

Piazza Belvedere – Giornata della Salute. I volontari della Confraternita Misericordia di Zafferana Etnea si occuperanno della misurazione della glicemia e della pressione arteriosa. L’Amplifon sarà presente con il controllo gratuito dell’udito, l’Associazione Donatori Volontari di Sangue (A.D.V.S.) di Catania darà informazione riguardo e l’Associazione ENEA raccoglierà fondi per sostenere la ricerca

Piazza Belvedere – Mercatino delle tradizioni artigianali. Tutte le domeniche e giorni festivi, esposizioni dei manufatti artigianali a cura dell’Associazione “Impara l’arte, impara l’arte”

ore 8:30 – Escursioni sull’Etna, a cura delle associazioni Aria Pervia  – Trofa du Camperi – Monte Caliatu – Difficoltà bassa. Info 349 1466217 (prenotazione entro venerdì 31 marzo)

Sabato e Domenica dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:00 – Parco Comunale Palazzina LibertyMuseo degli antichi mestieri. Il piccolo museo ha una struttura peculiare nella quale rivivono tradizioni, mestieri, usi e costumi della nostra civiltà da tramandare alla generazioni future. Il visitatore verrà accompagnato lungo un percorso didattico da una guida che illustrerà la storia degli oggetti da lavoro, il lo antico nome dialettale e le modalità di utilizzo. La visita ha una durata di 30 minuti.

Viale dei Giardini – Il Planetario di Zafferana Etnea – Le meraviglie dello spazio al planetario più grande della Sicilia. Info e prenotazioni 095 7890768

La Grotta di Polifemo – Miti e leggende dell’Etna all’interno della suggestiva grotta di Polifemo. Info 095 7890788


Programma “Etna in Primavera 2017”

Dettagli

Data:
2 aprile 2017
Tag Evento:

Organizzatore

Comune di Zafferana Etnea
Telefono:
095 7081975

Luogo

Zafferana Etnea
Piazza Umberto I
Zafferana Etnea, 95019
+ Google Maps

Archivi