etnalife
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Catania. Presentazione libro “Catania 1669” di Giorgio Coniglione

5 dicembre 2017 - 17:30 - 19:30

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Sarà presentato martedì 5 dicembre alle ore 17:30 presso la Libreria Prampolini, il libro “Catania 1669” di Giorgio Coniglione

Catania ed il suo vulcano sono lo scenario di una storia che nel 1669 rappresentò la drammatica anticipazione di eventi ben più terribili, causa della completa distruzione della città. Attraverso una raccolta di immagini e di notizie, spesso adattate all’intento narrativo, il libro presenta un racconto semplice di quei giorni, in cui la lava minacciò Catania. Gli spunti di riflessione sono suggeriti al fine di apprezzare i segni e le persistenze della storia cittadina e valorizzarne la ricerca e la conoscenza.

Dopo un rapido accenno alla dominazione degli Asburgo di Spagna in Sicilia, si intraprende un percorso lungo le mura, con particolare attenzione ai bastioni e alle porte della città e ci si sofferma su alcuni monumenti e luoghi con cenni a colorite vicende. Inizia quindi una cronaca dei giorni dell’eruzione a partire dallo squarcio dell’Etna e l’effusione di lava fino alla fine della colata, che raggiunto il mare s’arresta.

Non è un libro di storia ma un racconto per immagini, un monito per stabilire un prudente rispetto tra la città e il suo vulcano.

Diana Anastasi dialogherà con l’autore e coordinerà gli interventi del Dott. Luigi Calabrese, Ing. Renato Cappellani, Prof. Emanuela Coniglione, Dott. Giuseppe Lazzaro Danzuso, Ing. Francesco Nicolosi Fazio

Dettagli

Data:
5 dicembre 2017
Ora:
17:30 - 19:30

Organizzatore

Libreria Prampolini
Telefono:
095 321099
Sito web:
http://www.prampolinilibreria.it/shop/index.php

Luogo

Libreria Prampolini
Via Vittorio Emanuele, 333
Catania, 95124
+ Google Maps

Archivi