etnalife

Catania, domani la presentazione de “Il Cuore dell’Etna. Genista Aetnensis e Coni di Cenere”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this pageEmail this to someone

Incontro ed un incrocio di mani amiche che hanno saputo tessere la trama di un libro con stili e passioni diverse ma il cui risultato si offre e si Presenta pieno di armonia e di garbo

La rassegna Maggio in Libri organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, ospiterà la presentazione del libro di Stefano Pannucci, Santino Mirabella e Salvo Caffo, “Il Cuore dell’Etna. Genista Aetnensis e Coni di Cenere, edito da Edizioni Arianna.
L’evento, che si terrà sabato 13 maggio alle 18.00 presso l’auditorium C. Marchesi del Palazzo Platamone in via Vittorio Emanuele 121, sarà moderato dalla giornalista Valeria Abramo. Interverranno: la professoressa e dirigente Zina Bianca, una donna “di scuola” – come ha voluto definirsi lei stessa – impegnata per questo e con questa, nel sociale a difesa del diritto ad una vita degna di essere vissuta e per tutti; Elviro Langella docente di Storia dell’arte, pittore e autore di numerosi libri d’arte, narrativa e psicologia della forma.

La presentazione del libro, sarà arricchita da una mostra fotografica e dalla proiezione di due videoclip realizzati da Stefano Pannucci; un viaggio oltre l’immaginazione e la memoria per riscoprire un Etna inedito e magnifico, catturato da un obiettivo “altro”. Un incontro ed un incrocio di mani amiche che hanno saputo tessere la trama di un libro con stili e passioni diverse ma il cui risultato si offre e si presenta pieno di armonia e di garbo, come la poesia che si svela dietro la storia della foglia di ginestra o tra le righe del racconto di questa esperienza unica vissuta, spesso in solitaria e carica di emozioni o ancora nelle pagine dedicate alla parte più scientifica ma per questo non meno accattivante.
“Un viaggio oltre gli schemi che tocca il cuore prima dell’intelletto”.

Stefano Pannucci, geologo e dottore di Ricerca presso l’Università “La Sapienza” di Roma; funzionario dell’ARPA Sicilia presso cui si occupa di tematiche ambientali, appassionato di fotografia, è particolarmente interessato alle forme geologiche del paesaggio.

Santino Mirabella, giudice per le indagini preliminari al Tribunale di Catania e Presidente dell’Associazione Culturale Efesto, attraverso la quale organizza l’omonimo Premio letterario, autore di numerosi libri di vario genere dalla poesia al romanzo.

Salvatore Caffo, geologo e dottore di ricerca presso il Ministero dell’Università e della Ricerca di Roma, è dirigente vulcanologo dell’Ente Parco dell’Etna dove si occupa della ricerca scentifica e di tematiche ambientali. Ha partecipato come autore alla stesura di numerosi volumi. Ha partecipato come autore alla stesura di numerosi volumi

Archivi