Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!
News dall'Etna

Al via la ViniMilo 2018

Dal 24 Agosto al 9 Settembre 2018, passeggiate, degustazioni, convegni alla scoperta dei Doc 

ViniMilo 2018, edizione numero 38 per la tradizionale manifestazione che, a fine agosto, riunisce sull’Etna cultori e addetti ai lavori del “nettare divino”, enogastronauti a caccia di cantine blasonate e pietanze gourmet, neofiti “winelovers” con l’ultimo hashtag tra i pollici da condividere sul web, curiosi e appassionati della civiltà del vino.

Nutrito di eventi il calendario di appuntamenti, oltre alle cene-degustazioni (con acquisto on line del ticket e rilascio di QRCode per semplificare la partecipazione degli ospiti) e agli approfondimenti tecnico-scientifici su rossi, bianchi, bollicine, vigne “vulcaniche”, paesaggi Unesco, progetti comunitari, olii d’oliva e formaggi, ViniMilo 2018 dedica un focus specifico ai 50 anni della Doc Etna, denominazione istituita proprio nell’agosto del 1968 per la produzione, con vitigni autoctoni, di etichette di Rosso, Rosato, Bianco e Bianco superiore (quest’ultimo esclusiva del territorio di Milo).

Famiglie, comitive ed escursionisti sono attesi nei due weekend (1/2 e 8/9 settembre, sabato 18.30-24.00, domenica intera giornata dalle 10.30-24.00) quando Milo aprirà piazze e vicoletti alle degustazioni – rigorosamente in calici di vetro – di vini d’autore “made in Etna” da scegliere fra decine di etichette; e ancora cibo di strada, presìdi Slow Food, mercatini bio e a km zero, gli artigiani al lavoro con i “mestieri di una volta” e musica dal vivo. Alle 19, la scalinata di Largo dei Mille ospiterà nei due weekend l’Enoteca letteraria, spazio per autori ed editori con libri dedicati al mondo del vino (sabato 8 è atteso il giornalista Fabrizio Carrera con la terza edizione della “Guida ai vini dell’Etna”, ed. Cronache di Gusto).

Nelle due domeniche, alle 9 del mattino, escursioni nei boschi con le guide del CAI; primo evento domenica 26, ore 9.30, con la partenza del rally touring del 10° Motoraduno ViniMilo.

“Un calendario articolato, quello della ViniMilo 2018 – dice il sindaco di Milo, Alfio Cosentino – che accontenta differenti target di pubblico: produttori, winelovers e naturalmente famiglie alla ricerca di sapori genuini e percorsi nella natura dell’Etna. Quest’anno ci sarà il confronto con il Piemonte e il suo Barolo e la seconda edizione dei “Volcanic Wines”, con degustazioni di vini prodotti su terreni vulcanici di altre cinque regioni italiane”.

Ti potrebbero interessare